IDA
di Pawel Pawlikowski
- Id.
- Polonia / Danimarca
- Durata 80'
- B/N
- LONDON FILM FESTIVAL - MIGLIOR FILM; TORONTO FILM FESTIVAL - FIPRESCI; VARSAVIA FILM FESTIVAL - MIGLIOR FILM; FESTIVAL DI GIJON - MIGLIOR FILM, MIGLIOR SCENEGGIATURA, MIGLIOR DIREZIONE ARTISTICA, MIGLIOR ATTRICE AGATA KULESKA
Sinossi
Polonia, 1962. Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato.
Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome è Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia, insieme alla zia. All'apparenza diversissime, Ida e Wanda impareranno a conoscersi, e forse a comprendersi: e, alla fine del viaggio, Ida si troverà a scegliere tra la religione che l’ha salvata durante l'occupazione nazista e la sua ritrovata identità nel mondo al di fuori del convento.
Cast Tecnico
Regia Pawel Pawlikowski
Sceneggiatura Pawel Pawlikowski, Rebecca Lenkiewicz
Musica Kristian Eidnes Andersen
Fotografia Lukasz Zal
Montaggio Jaroslaw Kaminski
Cast Artistico
Agata Trzebuchowska Anna / Ida
Agata Kulesza Wanda Gruz